Plasticcreation

Plasticcreation

lunedì 27 agosto 2012

Giornali e musica

Agosto, per me, è sempre il mese delle pulizie di casa.
Dal portagiornali dimenticato in un angolo sono usciti fuori un sacco di giornali dei mesi, anzi degli anni passati.
Quindi ho pensato che oltre alla plastica potevo iniziare ad usare anche un po' di carta e ho deciso di partire con questo nuovo piccolo progetto che a quanto pare ha riscosso un buon successo: Giornali e musica.
Nel progetto ci sono per adesso due oggetti: tovagliette all'americana con carta di giornale intrecciata e impermeabilizzata e orecchini.



Per le tovagliette ho utilizzato delle strisce di carta di giornale che ho ripiegato 3 volte su se stesse per renderle resistenti e le ho incollate con colla vinilica.
Una volta asciutte le ho intrecciate fino a formare un rettangolo di dimensioni appropriate per poter ospitare piatti e posate.
Ho dato due mani di colla vinilica diluita con acqua in modo da rendere la tovaglietta più robusta e resistente ed infine ho dato una mano di vernice trasparente per rendere la tovaglietta impermeabile e più facile da pulire in caso si dovesse sporcare.
Il procedimento non è molto difficile ma è un po' lungo e ripetitivo e ogni volta che viene data una mano di colla bisogna lasciare asciugare almeno mezza giornata, una giornata intera quando si passa la vernice trasparente.
 


Gli orecchini sono nati per poter utilizzare gli scarti di giornale che rimanevano dopo aver fatto le tovagliette.

 

Queste due paia di orecchini sono state fatte con carta di giornale e nastro di musicassetta intrecciato.
Ho arrotolato delle strisce di carta di giornale intorno al manico di un pennello passando un po' di colla diluita ogni tanto per mantenere tutto ben fermo. Una volta asciutto il rotolino, l'ho tolto dal manico del pennello e l'ho immerso nella colla vinilica diluita per renderlo più solido.
Ho intrecciato tre pezzi di nastro di musicassetta in modo da formare un filo più resistente, l'ho passato attraverso il rotolino di carta  e poi lo ho annodato ad un'estremità all'ansa di una monachella.
L'orecchino è completato da una mano di pittura trasparente.


Questi orecchini sono stati fatti con quadratini di carta di giornale incollati in modo sfalsato, impregnati di colla vinilica diluita e poi resi lucidi con la vernice trasparente.
Attraverso un buco fatto con una punta di ferro ho fatto passare un filo di canapa e una perlina di plastica e ho passato la colla vinilica sul filo per renderlo rigido.








Nessun commento:

Posta un commento