Plasticcreation

Plasticcreation

venerdì 27 aprile 2012

La Pasqua riciclosa...

La Pasqua (e ormai un po' tutte le festività) portano consiglio, anzi creatività complice anche la vacanza in cui si ha un po' più di tempo per poter lavorare un po'.
La sera di Pasqua ha visto la luce la borsetta pasquale.



Come al solito le foto lasciano un po' a desiderare ma spero che l'idea sia abbastanza chiara.
In realtà è una cosa molto semplice ma che a me particolarmente piace molto perchè la trovo divertnte e allergra.
Ho utilizzato, come si può capire, la plastica che racchide la sorpresa delle uova di pasqua. Ho fatto alcuni buchi lungo i bordi delle due metà con la foratrice per cuoio in modo da poter cucire la cerniera che altrimenti solo con la colla non sarebbe stata abbastanza stabile.
Ho quindi prima incollato la cerniera lungo i bordi e l'ho poi cucita nei punti dove avevo praticato i buchi.
in una delle due metà ho fatto un buchino con un succhiello e ci ho fissato un gancio a cui ho poi legato un cordino colorato che funge da tracolla per la borsa.
Ho completato il tutto con un cordino fissato alla cerniera che facilita l'apertura della borsa.
Che ve ne pare di questa ideuzza pasquleggiante?

Un'altra idea di questo periodo sono stati i portafotografie di cartone.
E' vero che ora con le macchine digitali e i computer i portafotografie diventano quasi inutili, ma a me piace avere qualche fotografia di amici e bei posti in casa e ho pensato a questi semplicissimi portafoto.


Anche questi sono molto semplici ma a me paiono simpatici.
La base è fatta di cartone un po' spesso (di quello color grigio) che ho trovato per caso nei meandri della casa. Entrambi i portafoto sono stati poi ricoperti di pezzetti di giornale attaccati con colla vinilica diluita (alla classica maniera art attak...).

Su questo ho poi incollato del filo di di canapa colorato poi in marrone con un pennarello per farlo maggiormente risaltare sul grigio della carta di giornale.


 









Per il retro ho utilizzato un rettangolo di plastica di una bustina portadocumenti all'interno della quale si può inserire la fotografia in modo che stia ferma e centrata nel portafoto.
Il piedistallo è sempre di cartone ricoperto di giornale.








Il secondo portafotografie invece è stato ricoperto di pezzetti di ttrapak di vari succhi di frutta e cartoni del latte avanzati dopo altri lavoretti.
Per il retro ho proceduto come per il primo portafotografie.




2 commenti:

  1. Valentina, mammamia che meraviglia la borsa che hai creato! Non me la immaginavo così (anzi, me la ero figurata molto diversa perché da quel che mi avevi detto non avevo capito che tipo di involucro avevi riciclato), ma è veramente geniale.
    Anche i portaritratti di cui non eri troppo sicura mi piacciono molto, almeno da quel che si vede nelle foto.
    Ti suggerisco l'idea di usare quello molto colorato per inquadrare una vecchia foto in bianco e nero o una con una dominante cromatica marcata, mentre la cornice sui toni bianco-grigio la vedrei bene per inquadrare una foto a colori molto vivaci e saturi. Che ne dici?
    Ti chiedo scusa se mi rifaccio viva solo ora, ma ho avuto una settimana terribile, vengo da un brutto attacco influenzale con febbre alta (ce la siamo beccata prima mia madre poi io), oggi inizio finalmente a stare un po' meglio.
    E tu come stai? Tutto bene?

    Ciao Vale, un abbraccio (ma senza bacilli malefici) e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima,
    mi fa molto piacere che la mia idea ti sia piaciuta. Ne ho fatte alcune altre sempre nello stesso modo. Le trovo molto simpatiche anche se forse non sono praticissime, ma potrebbero essere utili forse per portare portafogli e cellulare al mare. La plastica rigida e la cerniera dovrebbero limitare l'entrata di sabbia e sassolini e anche gli spruzzi di acqua di mare.Il gancio e la tracolla potrebbero aiutare a fissarla all'ombrellone o alla sdraio. La proverò quest'estate e ti saprò dire..:)
    Approfittando del tempo che avevo durante l'ultimo mercatino ho fatto anche alcuni altri portafoto, di quelli del tipo carta di giornale e filo, a cui ho aggiunto anche dei bottoni colorati. Cominciano a piacermi di più e credo che ne farò ancora perchè sono molto semplici da realizzare ma fanno una bella figura.
    Grazie per le idee su quale tipo di foto mettere. Non ci capisco molto in queste cose e ho messo le prime foto che ho trovato, giusto per capire che effetto veniva fuori.
    E' un periodo di esami ma anche di mercatini, per cui sono sempre un po' indaffarata. I mercatini a livello di denaro non rendono quasi nulla, ma ho il piacere di fare delle belle esperienze a livello umano, conoscere nuove persone e diffondere il mio messaggio di riciclo, per cui per ora sono contenta così.
    Il nuovo appuntamento con i mercatini sarà questo sabato a Firenze per la Notte Blu europea.
    Ti saluto e ti mando un abbraccio.
    Valentina

    RispondiElimina