Plasticcreation

Plasticcreation

mercoledì 21 marzo 2012

Orecchini vecchi e nuovi

Come promesso pubblico alcune foto degli orecchini che ho fatto ultimamente.
Ho riunito tutti gli orecchini che ho fatto in un pannello di cartone(rigorosamente riciclato anche quello, ricoperto di carta di giornale e ridipinto) che sarà anche quello che userò per le prossime esposizioni ai mercatini.

Mi scuso ancora per la pessima qualità delle fotografie, ma non possedendo una macchina fotografica, devo usare la webcam e i risultati non sono proprio il massimo.
Gli ultimi orecchini che ho prodotto hanno sempre una base in bullonato.

Gli orecchini sulla sinistra hanno un bottone molto carino a mio avviso, di un bel colore rosso che è stato cucito sul bullonato con del filo di cotone grezzo. Prima di cucirlo sono stati fatti dei fori sul bullonato con l'attrezzo per bucare il cuoio in modo da cucire facilmente il bottone al supporto di bullonato.

Gli orecchini a forma di tazzina sono stati creati incollando, sul solito supporto di bullonato, immagini ricavate dalle confezioni di caffè. Non credo ci vogliano molte spiegazioni sulla realizzazione: ritagliata immagine, incollata sul bullonato, ritagliato il bullonato seguendo il contorno dell'immagine e scartavetrati i contorni per renderli omogenei.


Sono molto semplici e veloci da realizzare ma secondo me sono molto divertenti e fanno un bell'effetto.
Sempre con questa tecnica se ne possono realizzare moltissimi diversi, basta ritagliare immagini da varie confezioni. Io ne ho fatti alcuni con l'immagine delle merendine per la colazione (si possono vedere nella prima foto) e sono in arrivo quelli a forma di cracker (con immagine ritagliata dalla loro confezione).
Sono sempre graditi i commenti, consigli e critiche.
Un saluto a tutti.

4 commenti:

  1. Cara Valentina, che belli! Sai che mi piacciono un casino questi orecchini nuovi che hai fatto usando i ritagli di confezioni di caffè e quant'altro che (come hai scritto sotto il post precedente) parenti, amici e conoscenti ti portano) per le tue creazioni? Brava, davvero.
    Come ti ho già scritto mi piace tantissimo la filosofia di riuso che c'è dietro i tuoi oggetti. Non sono creativa come te (purtroppo), ma anche io nel mio piccolo cerco di dare un contributo all'ambiente evitando quanto più possibile gli sprechi, differenziando i rifiuti (qui dalle mie parti la cosa è piuttosto "facoltativa", mannaggia!) e anche scegliendo i prodotti che non hanno imballaggi inutili e inquinanti. Trovo che il "gettare via" indiscriminato che usava un tempo sia un insulto al buon senso.
    Posso chiederti di togliermi una curiosità? (se puoi... se vuoi) ma che tipo di colla utilizzi per fare aderire i ritagli dagli incarti del caffè (superficie lucida) con quella gommosa del bullonato? Non voglio farti svelare i segreti del mestiere, puoi anche non rispondermi se non ti va, ma la cosa mi incuriosisce parecchio.
    Invece se posso permettermi di darti uno spunto da appassionata di orecchini, che te ne pare dell'idea di farne un tipo con due o più sagome colorate ritagliate dagli incarti (ovviamente riportate su bullonato) pendenti una sotto l'altra? Intendo agganciando un "bollo" sotto l'altro bucandoli sia sopra che sotto, come fai ora per l'attacco della monachella superiore, usando (forse) del fil di ferro per creare lo snodo. E secondo me con tre-quattro "bolli" sospesi verrebbe un bellissimo mono-orecchino! Che ne dici?
    A proposito, sbaglio o hai iniziato a creare orecchini anche a paia e non più solo singoli?
    Cambiando discorso, sono contenta che ti sia andato bene l'incontro per la stagione dei mercatini estivi. Torno a suggerirti di usare il blog per pubblicizzare le date a cui sarai presente, per farlo sapere a più persone possibili e anche perché se mi capitasse di essere in zona quest'estate (cosa assolutamente non sicura ma comunque possibile perché ci torno sempre volentieri in Toscana) sarei felice di venirti a trovare.
    Last but not least.... non ha scritto niente sul programma "buco ai lobi": ne hai poi parlato a tua mamma? Com'è andata? Hai già deciso quando andrai a farti fare i forellini? Dai, che non te ne pentirai.... e poi potrai anche sfoggiare le tue creazioni!!!

    Un bacione dalla tua affezionata lettrice Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sandra, sono contentissima che i nuovi orecchini ti siano piaciuti. Proprio oggi ho finito il paio con i crackers e devo dire che sono piaciuti a tutti quelli a cui li ho fatti vedere.
      In realtà continuo sempre a pensarli come orecchini singoli ma avendo a disposizione diverse immagini uguali come diversi bottoni uguali, vengono fuori più orecchini simili che volendo si possono anche mettere a coppie. Rimangono sempre simili e non identici per il fatto che sono fatti a mano e ognuno ha la sua storia particolare (anche perchè con le forbici è difficile fare due cerchi di bullonato uguali anche se mi aiuto con un compasso).
      Grazie per il suggerimento per i nuovi orecchini. In effetti ci avevo pensato ma non mi sentivo ancora abbastanza esperta per passare ad orecchini più complessi e fino a poco fa non avevo abbastanza materiale per produrli. Quando avrò un po' più di tempo proverò sicuramente a farli.
      La colla che uso non è un segreto di stato. Se tengo questo blog è anche per condividere le idee e le tecniche, quindi non ho problemi a dirti che in questo momento sto usando pù o meno per tutte gli oggetti che faccio una colla specifica per plastica della uhu. E' molto buona soprattutto per incollare la gomma delle camere d'aria,per le confezioni di caffè sul bullonato e per incollare le cerniere alle musicassette. Un po' meno buona per incollare le tovaglie di plastica tra loro perchè tende a fonderle e a creare dei rigonfiamenti sulla plastica. Non avendo molti soldi per comprare più tipi di colla, la utilizzo lo stesso mettendone uno strato sottile e poi schiacciando le eventuali bolle che si formano con le mani prima che la colla asciughi del tutto.
      Per quanto riguarda le date dei mercatini presto scriverà un post dove segnalerò le date e i luoghi dei mercatini. Ancora non posso dirle perchè non le so, la responsabile sta ancora prendendo accordi con i vari comuni a cui è stata fatta richiesta del suolo pubblico.
      Per i buchi ai lobi ad inizio prossima settimana andrò a chiedere info nelle varie farmacie che gentilmente tu e le altre persone che hanno visitato il sito mi avete consigliato. Poi ne parlerò con la mamma perchè l'altra volta non ho avuto il tempo materiale.
      Sempre grazie per l'attenzione, l'affetto, i consigli e la partecipazione. Una lettrice a cinque stelle.
      Un saluto.
      Valentina

      Elimina
  2. Ciao Vale, grazie per le cinque stelle :-) e per la dritta sulla colla della UHU che utilizzi (con successo, direi!). La settimana prossima cercherò di procurarmela. La mia curiosità era un poco "interessata", perché vorrei provare a ripararmi da sola un paio di scarpe che mi piacciono tantissimo, ancora abbastanza buone tranne che per il pezzo che vorrei riuscire a sostituire, strappato in una e proprio lacerato nell'altra scarpa (in effetti le ho portate a lungo). Il calzolaio a cui mi rivolgo per le risuolature in questo caso mi ha chiesto uno sproposito... resta il tentativo del "fai da te". Ti farò poi sapere se ha avuto successo! Comunque sei stata davvero gentile, grazie!!!
    Sono felice di averti dato qualche buon suggerimento per prossimi esperimenti sugli orecchini col bullonato. Se ti piace te ne butto lì un altro, che mi è venuto in mente osservando proprio gli incarti del caffè: alcune marche infatti hanno incarti dorati o argentati. Secondo me sarebbero carinissimi orecchini dorati e/o argentati (e persino bicolore, nel caso di quelli pendenti con più bolli sovrapposti) che anziché essere in metallo prezioso sono... in bullonato rivestito di incarto del caffè! Che te ne pare?
    Un altra idea che ti lancio è rivestire il bullonato incollandoci su della pellicola d'alluminio stropicciata in modo che crei giochi di luce (ma non so se sia tecnicamente attuabile). Insomma, vedi un po' se queste idee ti possono accendere una lampadina.
    Per i buchetti invece fai benissimo a parlarne a tua mamma dopo esserti bene informata, almeno saprai rassicurarla a ragion veduta. Ti dico, anche mia mamma (che pure, come sai, non era propriamente favorevole) quando le anticipai che intendevo farmi fare i buchi ai lobi mi disse per prima cosa "noooo.... e se poi ti viene un'infezione?", io le spiegai che se tutte le mie amiche che avevano i buchi da anni stavano in salute non c'era di che preoccuparsi, ma saperne già qualcosa di più è meglio. Anche perché la mia mamma (e forse lo farà anche la tua) obiettò la questione delle infezioni ma era in realtà l'idea stessa dei buchetti che le garbava poco. Poi come ti avevo detto ha cambiato idea (e ora dice che mi stanno bene gli orecchini), anche se lei tutt'ora non ha i buchi: raramente si mette un paio di orecchini a clip, cje sonouna vera tortura, secondo me (non so se hai mai avuto la sventura di provarli), poi i modelli a clip non sono mai molto carini e sono molto poco giovanili.
    In realtà io i buchi nei miei lobi non li ho fatti in farmacia ma in una gioielleria, però sono d'accordo con i suggerimenti di andare in farmacia, che altre lettrici ti hanno dato: infatti ho accompagnato la mia cuginetta dodicenne a fare i buchi in farmacia (regalo di Natale) e ho visto che il sistema che utilizzano lì è decisamente valido e più moderno e sicuro rispetto alle pistole a scatto che si usavano una volta nelle oreficerie e profumerie. E dicono che fa anche meno male! Ma vai tranquillissima, che già con la vecchia pistola a scatto era una cosa rapida e sopportabilissima. Poi vuoi mettere la soddisfazione, dopo? Non so, per me guardarmi la prima volta allo specchio con gli orecchini nei lobi è stato emozionante, e la mia cuginetta lo era ancora di più.
    Consiglio: quando sarà il momento, portati assieme un'amica per farti consigliare meglio sul buon piazzamento del forellino (prima di bucarti ti fanno un puntino con un pennarello apposta), per esser sicura che sia ben centrato sul lobo e non troppo basso.
    Mi rendo conto che forse ho scritto un po' troppo..... e quindi ti saluto qui con un abbraccio!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, scrivi pure quando e quanto vuoi. Se però pensi di dover scrivere tantissimo e non ti va di scrivere sul blog, puoi sempre mandarmi una mail che io controllo regolarmente.
      Mi appunto i suggerimenti per gli orecchini. Li trovo molto carini. E tu dici che non hai fantasia...:)Per quello con la carta stagnola anche io sono un po' dubbiosa sul risultato, ma non lo sapremo mai finchè non proviamo...:) Potrei però usare l'alluminio delle vaschette per il cibo che è un po' più robusto e potrebbe fare un bell'effetto non so, e poi ne ho parecchio perchè quelle vaschette le danno alla mensa dell'università a cui in casa andiamo spesso.
      Ho sospeso per adesso la produzione degli orecchini perchè non ho più gancetti o monachine, monachelle, quello che è..o le compro o aspetto che qualche anima pia me ne porti un po'...Ho fatto però degli astucci portapenne e dei portaspiccioli a mio parere molto carini (presto le foto, e stavolta foto serie..)
      Ti saluto.
      Un abbraccio
      Vale

      Elimina