Plasticcreation

Plasticcreation

venerdì 6 gennaio 2012

Gli orecchini della Befana

Quest'anno la Befana, forse a causa della crisi, non mi ha portato caramelle e cioccolatini ma una strisciolina di bullonato per pavimenti.
Avevo in mente un progetto con il bullonato da un po' di tempo, però la befana me ne ha portato un po' poco per i miei scopi per cui, dopo una magica illuminazione, ho cambiato i miei progetti e ho deciso di provare a confezionare degli orecchini.
Non ho mai fatto gioielli e soprattutto orecchini, anche perchè non ho i buchi, ma l'idea mi incuriosiva e quindi ho provato con il primo e non mi sono più fermata fino a che non ne ho fatti 9.
Ditemi se vi piacciono, datemi il vostro parere perchè non me ne intendo per niente e sarei molto felice di avere dei suggerimenti su cosa non va bene, cosa è più bello e cosa è più funzionale.


I primi tre orecchini che ho prodotto (si sono dispari, ma in realtà io li ho pensati come orecchini singoli) sono fatti con una base di bullonato rotondo e delle parti di tetrapak, ricavate da cartoni del latte ed  incollate alla base con della colla a tenuta forte.
Il foro per inserire il gancetto e i fori decorativi sono stati fatti con l'attrezzo per fare i buchi nel cuoio (di cui non ho mai saputo il nome, ma che io uso per fare i buchi in ogni materiale).


La seconda serie di orecchini mi è venuta in mente trovando in una vecchia scatola un rotolino di fil di ferro tipo argentato comprato chissà in quale epoca e non si sa per quale motivo, ma che finalmente è tornato utile per qualche cosa.
La base è sempre in bullonato. Questa è stata punzonata con l'attrezzo per il cuoio in modo casuale e attraverso i fori ho fatto passare il filo di ferro e alcune perline colorate.


Per gli ultimi tre orecchini ho utilizzato del filo di cotone grezzo e della cola vinilica. 
Per prima cosa ho spennellato il filo con la colla vinilica per tutta la sua lunghezza, poi ho dato la forma al filo. Questa operazione l'ho effettuata su una tavoletta di legno in modo che il filo bagnato di colla non si attaccasse. Ho fatto asciugare il filo e successivamente l'ho incollato con della colla a tenuta forte sulla base di bullonato.

12 commenti:

  1. Bellissimi e molto originali, complimenti!!!
    Non avevi mai creato gioielli ma questi orecchini sono davvero un inizio "col botto".
    E' veramente un peccato averli ideati e creati non poterli indossare per mancanza di foro ai lobi.
    Perché non approfitti per deciderti a farti bucare le orecchie? Coraggio.... ti assicuro che non fa così male come una si potrebbe immaginare, e ne vale la pena!

    Baci da Sandra

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per i complimenti. Mi fa molto piacere che ti piacciano. Li ho creati lì per lì seguendo il mio istinto e di solito è la strategia migliore, perchè quando progetto e ragiono spesso il risultato non è un granchè.
    Non so se farò i buchi ma potrebbe essere l'occasione. Non ho mai forato le orecchie non tanto per paura ma perchè non sono mai stata appassionata di orecchini e sono sempre stata convinta che non mi donassero molto. Ma visto che sono in periodo di cambiamenti potrei anche fare questo colpo di mano.
    Grazie per aver visitato il mio blog e avere espresso il tuo parere.
    Un bacio, Valentina.

    RispondiElimina
  3. Vale, ti dirò che anch'io ho forato i lobi soltanto alcuni anni fa (e avevo già 26 anni!) e mi sono decisa in un periodo di grandi cambiamenti nella mia vita suggellati da un taglio di capelli che aveva messo in bella evidenza le mie orecchie. Non me ne sono mai pentita e anzi mi si è aperto un mondo nuovo, tanto che ormai gli orecchini (da abbinare all'abbigliamento del giorno o semplicemente al mio umore del momento) fan parte di me.
    Un paio d'orecchini aggiunge sempre un tocco di personalità e di femminilità al volto, quindi ti suggerirei di provare. Al limite, se proprio non ti ci vedi, sappi che se li toglierai entro le prime settimane dopo aver forato i lobi i buchini si richiuderanno in fretta senza lasciare nemmeno il segno, ma scommettiamo che deciderai di tenerli?
    Dai, facci sapere se e quando deciderai....

    Ancora complimenti, tornerò a visitare il tuo sito!
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Sai che mi stai convincendo?? In effetti ho da pochi giorni fatto un drastico taglio ai capelli che tenevo lunghi da troppi anni. Perchè non andare avanti e fare i buchi alle orecchie?
    Se lo farò te lo faccio sapere e metterò una bella foto con gli orecchini..:)
    Ti ringrazio per i consigli!!
    p.s. se ti interessano deglio orecchini o altre cose fatte da me mandami pure una mail; io faccio scambi, baratto, vendo e partecipo ad alcuni mercatini.
    A presto.
    Un bacio, Valentina.

    RispondiElimina
  5. EVVAAAIII Valentina..... questo è il momento giusto per i forellini ai lobi. ti resteranno sempre come ricordo di questo periodo di svolta e cambiamenti.
    anche io sono daccordo con Sandra e poi fare i buchi all'inizio di un anno nuovo ha un sapore particolare.
    io adoro gli orecchini ma i buchi li feci quando avevo 10 anni perche' lo desideravo tanto. quando mia mamma mi ci porto' ero tutta emozionata, non lo scordero' mai quel giorno. piccolo particolare: mia mamma che i buchi non li aveva e diceva di non volerli nemmeno, vedendomi tutta sorridente dopo che la commessa della gioielleria mi aveva messo i primi orecchini con la pistola foralobi (che un po' mi fece male ma ci tenevo cosi' tanto che ero troppo felice) decise di farsi forare i lobi anche lei subito dopo di me, cosi' uscimmo dal negozio tutte e due con gli orecchini ed e' bello condividere anche questo ricordo che ci accomuna.
    cara Vale, aspetto di vedere presto la tua prima foto con gli orecchini e sono sicura anche io che una volta fatti i buchi ne sarai felice!!!

    P.S.
    avendo già in casa il materiale necessario ho preso spunto dagli orecchini che hai creato e ne ho fatto un paio per me sullo stesso stile (quelli col ritaglio dal tetrapak per la precisione) che ora ho alle mie orecchie. ne farò presto un paio anche con i fili di cotone (magari di diversi colori faro' delle prove) da regalare a mia mamma, visto che ho appena ricordato di quando ci siamo fatte i buchi assieme.

    Un bacione da Jenny e grazie x l'idea super!

    RispondiElimina
  6. Grazie Jenny per i complimenti e per i consigli sui fori ai lobi. Il tuo entusiasmo e quello di Sandra mi stanno proprio convincendo! Appena avrò un po' di tempo o a casa o a Firenze andrò a farli. A proposito ma dove si deve andare??
    Comunque sono felice che la mia idea ti sia piaciuta e sono felice di averti dato lo spunto per fare degli orecchini per la tua mamma.Prometto di mettere una foto con gli orecchini appena farò i fori ma mi farebbe molto piacere vedere una foto delle tue creazioni, così da poter condividere le nostre creazioni e darci dei consigli e dei suggerimenti a vicenda.
    Io sto andando avanti con la creazione di altri orecchini sempre con cordini e fil di ferro e presto metterò le foto.
    Grazie di aver visitato il mio blog.
    Un bacio, Valentina.

    RispondiElimina
  7. Vale, sono contenta che hai deciso di farti il buco ai lobi... e anche tu, come me, dopo un "drastico" taglio di capelli!
    Sono cose che quando senti l'ispirazione si devono fare, è il momento giusto. Vedrai che sarai contenta di impreziosire il look con gli orecchini.
    E che tenera la mamma di Jenny che s'è fatta i buchi assieme a lei...
    Comunque per farti bucare le orecchie fino a qualche anno fa la scelta era tra una gioielleria o una profumeria di quelle in cui vendono i bijoux. Oppure qualche estetista.
    Adesso ho saputo che ci sono delle norme di legge più severe per queste cose e in molte gioiellerie i fori non si fanno più e nemmeno più nelle profumerie. Invece la foratura dei lobi è un servizio che ormai fanno in moltissime farmacie. Se chiedi nella tua zona sicuramente ne troverai una dove lo fanno: per motivi igienici ora usano un dispositivo a cartucce usa e getta a pressione (dentro cui è contenuto il primo orecchino) al posto della vecchia "pistola" a scatto, e dicono che sia pure meno doloroso.
    Anche i primi orecchini fatti apposta che ti applicano quando ti fanno il buco (e che dovrai tenere per un tot di settimane) ora sono molto più graziosi di quelli che usavano prima. E c'è più scelta.
    Come lo so? Semplice, la mia cuginetta 12enne che ha voluto i buchi questo Natale è stata accompagnata da sua mamma proprio in una farmacia ed erano entusiaste di questo nuovo sistema.
    Chi ti bucherà le orecchie ti darà anche delle semplici istruzioni per "curare" i buchini nelle prime settimane (disinfettarli, ruotare gli orecchini su se stessi, etc.) e se le seguirai con scrupolo vedrai che non avrai problemi.
    Ma ti assicuro che alla fine è molto più semplice a farsi che a raccontarsi. Poi ci dirai.
    Aspettando la tua prima foto con gli orecchini... spero di esserti stata utile.

    Baci da Sandra

    RispondiElimina
  8. Grazie mille dei preziosi consigli.Mi informerò in farmacia e confabulerò con alcune amiche. Ti farò sapere come è andata..!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao mi chiamo Elena e ho scoperto da poco il tuo blog cercando idee originali per fare dei bijoux, passione in cui sto iniziando a dilettarmi. Gli orecchini che hai creato mi piacciono tantissimo.
    Sono dello stesso parere delle altre ragazze che ti hanno scritto consigliandoti di fare i forellini.
    Coraggio, è questione di un'attimo!!!
    Complimenti x le tue idee ecologiche, BRAVA!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, sono molto contenta che ti piacciano i miei orecchini e che possano essere uno spunto per le creazioni di altre persone.
      Grazie anche dei consigli per i fori alle orecchie. Presto prenderò la mia decisione :)
      Grazie per avere visitato il mio blog. A presto!!!

      Elimina
  10. Vale, ti dico anch'io la mia: se vuoi farti i buchetti ai lobi -e anche io ti consiglio di farli!- e se sei comoda a Firenze puoi andare alla farmacia "del Cinghiale" al Porcellino (hai presente il mercato) che è un posto sicuro per i buchi e sono esperti.
    Pensa che la mia mamma si fece fare i buchi li' assieme a una sua amica quando andò a vivere a Firenze per l'università. I fori a quel tempo (anni '70) glieli fecero usando direttamente un orecchino in oro appuntito perché ancora non c'era la pistola.
    Poi vari anni dopo mia madre ci portò me quando chiesi di poter mettere gli orecchini come regalo per la prima comunione: usavano la pistola e ti assicuro che fà pochissimo male. Poi ci tornai ancora per farmi fare i "secondi buchi", anch'io assieme a un'amica, quando ho iniziato l'università... forse per la "tradizione di famiglia" :D ...e se mai avrò una bimba la porterò sicuramente alla farmacia del Porcellino quando mi chiederà i buchi per gli orecchini!
    Mi piacciono gli orecchini di ogni tipo, mi piace collezionarli e soprattutto indossarli. Ho due buchi su ciascun lobo e nei fori "principali" mi diverto a cambiare orecchini quasi ogni giorno, mentre ai secondi buchi tengo fissi due brillantini piccini piccini che mi ha regalato il mio fidanzato.
    Sono belli gli orecchini che hai inventato e creato, sei brava!
    Ciao
    michela

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato! In effetti volevo fare i buchi qui a Firenze me non sapevo dove poter andare. Probabilmente seguirò la tradizione della tua famiglia e anche io andrò lì :))
    Sono contenta che ti piacciano i miei orecchini.
    Grazie per aver visitato il mio blog, a presto.
    Vale

    RispondiElimina