Plasticcreation

Plasticcreation

sabato 28 gennaio 2012

Bustine e ancora bustine...

A Natale, in vista di un mercatino natalizio a cui dovevo partecipare, mi sono lasciata un po' di tempo per produrre un po' di pezzi di un vecchio progetto, che ha però sempre avuto un discreto successo: le bustine.
Il successo è dovuto al fatto che sono davvero molto comode e si prestano a tante diverse funzioni (vedi anche questo vecchio post).
 La cerniera permette di evitare che quel che si inserisce nella bustina cada e si perda, la plastica di tovaglia la rende morbida ma allo stesso tempo resistente e quasi impermeabile. 
Può essere utilizzata anche come porta tabacco (anche se per quello ho in mente un nuovo progetto con le buste del caffè).

Tutte le bustine, come anche tutte le altre creazioni, sono cucite a mano con filo avanzato in casa da altri lavori. Le cerniere in parte sono riciclate da vecchi vestiti e in parte sono comprate (anche se non sono riciclate il costo è molto basso).
La costruzione della bustina è piuttosto semplice, la parte più lunga è la cucitura.
Si tagliano due rettangoli di plastica:  larghezza uguale alla lunghezza della cerniera che si vuole utilizzare + 0,5 cm aggiunti ad ogni lato che verranno utilizzati per cucire la bustina. Es. se la cerniera è lunga 18 cm si taglierà un pezzo di plastica di 19 cm. L'altezza del rettangolo di plastica si può fare della misura che si vuole, in base a ciò che deve essere contenuto nella bustina.
Si cuciono tre lati del rettangolo con la parte colorata dei rettangoli all'interno. Una volta cuciti i tre lati si rigira la bustina e sul lato che non è stato cucito si cuce dal diritto la cerniera.
Non sono molto brava a spiegare i vari passaggi, anche perchè non so veramente cucire (ho imparato da sola e ho sempre fatto tutto per istinto), per cui se non si capisce qualcosa chiedete pure e io cercherò di aggiustare la mia spiegazione :)

venerdì 27 gennaio 2012

Ancora orecchini...

Ancora qualche orecchino post befana. Commenti e suggerimenti sempre graditi.
Orecchini con base in bullonato e decorazioni in filo di cotone grezzo.









Orecchini con base in bullonato e  e decorazioni in filo di ferro argentato con perline o in filo di cotone grezzo con perline.

domenica 8 gennaio 2012

Porta-cellulari di riciclo

I porta cellulari di riciclo sono uno dei progetti realizzati a Dicembre.
Avendo avuto un po' di tempo in più durante le vacanze natalizie sono riuscita a realizzare diversi progetti.
Ho deciso che devo smetterla di portare il cellulare nella tasca dei jeans e che devo metterlo in borsa come fanno tutte le brave ragazze. Ma nella borsa insieme a chiavi, portafogli, tazza di metallo, burro cacao, ecc. il cellulare si perdeva e si rigava scontrandosi con gli altri oggetti.
Quindi unica soluzione:comprare un porta cellulare? direi di no, meglio fabbricarne uno da me risparmiando e divertendomi. Ne sono venuti fuori 4, di colori diversi, e anche se hanno tutti la stessa forma, ognuno ha dei particolari diversi per cui sono tutti unici.


Il materiale che ho utilizzato è uno dei mie preferiti: la plastica delle tovaglie, resistente ma allo stesso tempo versatile e facile da cucire.
La chiusura del primo che ho realizzato è in velcro, materiale che utilizzo sempre per le chiusure di borse e tasche; poi, visto che in casa avanzavano delle clip, ho deciso di provare ad utilizzarle per la prima volta per le mie creazioni, e sono rimasta piuttosto soddisfatta.
Ho disegnato la forma del porta cellulare sulla plastica e l'ho ritagliata. Poi ho cucito la plastica al contrario. Ho rigirato la plastica al diritto e ho rifinito i bordi dell'apertura del porta cellulare. Infine ho fissato la clip.

La misura del porta cellulare è tale da poter contenere diversi tipi  di cellulare. Può contenere sia cellulari un po' più piccoli senza che "navighino" all'interno della custodia ma può contenere anche cellulari un po' più grandi come i touch screen.

Per gli uomini o per chi deve utilizzare spesso il cellulare e lo deve avere a portata di mano, è possibile cucire sul retro del porta cellulare una striscia di plastica che permette di fissare il porta cellulare alla cintura dei pantaloni.
La striscia di plastica deve essere cucita prima di cucire insieme il porta cellulare, in questo modo risulta molto più semplice cucire la striscia.

venerdì 6 gennaio 2012

Gli orecchini della Befana

Quest'anno la Befana, forse a causa della crisi, non mi ha portato caramelle e cioccolatini ma una strisciolina di bullonato per pavimenti.
Avevo in mente un progetto con il bullonato da un po' di tempo, però la befana me ne ha portato un po' poco per i miei scopi per cui, dopo una magica illuminazione, ho cambiato i miei progetti e ho deciso di provare a confezionare degli orecchini.
Non ho mai fatto gioielli e soprattutto orecchini, anche perchè non ho i buchi, ma l'idea mi incuriosiva e quindi ho provato con il primo e non mi sono più fermata fino a che non ne ho fatti 9.
Ditemi se vi piacciono, datemi il vostro parere perchè non me ne intendo per niente e sarei molto felice di avere dei suggerimenti su cosa non va bene, cosa è più bello e cosa è più funzionale.


I primi tre orecchini che ho prodotto (si sono dispari, ma in realtà io li ho pensati come orecchini singoli) sono fatti con una base di bullonato rotondo e delle parti di tetrapak, ricavate da cartoni del latte ed  incollate alla base con della colla a tenuta forte.
Il foro per inserire il gancetto e i fori decorativi sono stati fatti con l'attrezzo per fare i buchi nel cuoio (di cui non ho mai saputo il nome, ma che io uso per fare i buchi in ogni materiale).


La seconda serie di orecchini mi è venuta in mente trovando in una vecchia scatola un rotolino di fil di ferro tipo argentato comprato chissà in quale epoca e non si sa per quale motivo, ma che finalmente è tornato utile per qualche cosa.
La base è sempre in bullonato. Questa è stata punzonata con l'attrezzo per il cuoio in modo casuale e attraverso i fori ho fatto passare il filo di ferro e alcune perline colorate.


Per gli ultimi tre orecchini ho utilizzato del filo di cotone grezzo e della cola vinilica. 
Per prima cosa ho spennellato il filo con la colla vinilica per tutta la sua lunghezza, poi ho dato la forma al filo. Questa operazione l'ho effettuata su una tavoletta di legno in modo che il filo bagnato di colla non si attaccasse. Ho fatto asciugare il filo e successivamente l'ho incollato con della colla a tenuta forte sulla base di bullonato.