Plasticcreation

Plasticcreation

sabato 28 gennaio 2012

Bustine e ancora bustine...

A Natale, in vista di un mercatino natalizio a cui dovevo partecipare, mi sono lasciata un po' di tempo per produrre un po' di pezzi di un vecchio progetto, che ha però sempre avuto un discreto successo: le bustine.
Il successo è dovuto al fatto che sono davvero molto comode e si prestano a tante diverse funzioni (vedi anche questo vecchio post).
 La cerniera permette di evitare che quel che si inserisce nella bustina cada e si perda, la plastica di tovaglia la rende morbida ma allo stesso tempo resistente e quasi impermeabile. 
Può essere utilizzata anche come porta tabacco (anche se per quello ho in mente un nuovo progetto con le buste del caffè).

Tutte le bustine, come anche tutte le altre creazioni, sono cucite a mano con filo avanzato in casa da altri lavori. Le cerniere in parte sono riciclate da vecchi vestiti e in parte sono comprate (anche se non sono riciclate il costo è molto basso).
La costruzione della bustina è piuttosto semplice, la parte più lunga è la cucitura.
Si tagliano due rettangoli di plastica:  larghezza uguale alla lunghezza della cerniera che si vuole utilizzare + 0,5 cm aggiunti ad ogni lato che verranno utilizzati per cucire la bustina. Es. se la cerniera è lunga 18 cm si taglierà un pezzo di plastica di 19 cm. L'altezza del rettangolo di plastica si può fare della misura che si vuole, in base a ciò che deve essere contenuto nella bustina.
Si cuciono tre lati del rettangolo con la parte colorata dei rettangoli all'interno. Una volta cuciti i tre lati si rigira la bustina e sul lato che non è stato cucito si cuce dal diritto la cerniera.
Non sono molto brava a spiegare i vari passaggi, anche perchè non so veramente cucire (ho imparato da sola e ho sempre fatto tutto per istinto), per cui se non si capisce qualcosa chiedete pure e io cercherò di aggiustare la mia spiegazione :)

2 commenti:

  1. Cara Vale, ho conosciuto il tuo blog ricercando "orecchini" e la mia passione mi ha portata verso la tua primissima creazione per impreziosire i lobi, ma sono felice di avere trovato una fonte di idee intelligenti, stimolanti e (particolare non secondario) sostenibili.
    Ecco perchè ora sono una tua lettrice fissa.

    Un abbraccio da Sandra

    RispondiElimina
  2. WOW che bello!! Grazie per quello che hai scritto, mi fa davvero molto molto piacere. Hai ragione anche per me è importante che i prodotti che faccio siano sostenibili. Cerco sempre di farci attenzione e di utilizzare quello che trovo in casa prima di andare a comprare materiali nuovi, soprattutto cerco di utilizzare materiali che vengono usati per l'imballaggio dei prodotti che compro. Spesso non posso evitare di comprare articoli con molti imballaggi e quindi cerco di riutilizzarli più volte prima di buttarli via. Nelle etichette dei prodotti che baratto o vendo c'è scritta la percentuale di materiale riciclato che ho utilizzato per confezionarlo.
    Oltre il piacere di poter costruire oggetti con le mie mani, mi interessa trasmettere un messaggio sul riciclo, sul riutilizzo e sulla diminuzione della spazzatura che si produce, alle persone che ricevono i miei prodotti o che visitano il mio blog. Ci sto ancora lavorando ma migliorerò sempre più. A presto, cara affezionata del mio blog :)

    RispondiElimina