Plasticcreation

Plasticcreation

giovedì 10 marzo 2011

Parlando del baratto

Fino a qualche tempo fa, pensavo che il baratto fosse morto e sepolto e pensarci mi faceva venire in mente solo popoli antichi belli che andati o popolazioni di chissà quale foresta.
Invece ho imparato a concepirlo come una forma di commercio applicabile concretamente alla vita quotidiana.
Il baratto ha molte caratteristiche positive. Gli oggetti e il loro valore vengono concepiti in maniera differente. Non è il mercato o il prezzo del petrolio che da valore ad un oggetto, ognuno stima il valore in base alle sue necessità, a quanto ci tiene ad avere un particolare oggetto; viene stimato il lavoro che c’è dietro quel particolare prodotto.
Il baratto permette un modello diverso di consumo, dove gli oggetti non sono comprati e poi gettati quando non servono più anche se ancora buoni, ma utilizzati con cura e attenzione in modo tale che possano poi essere utilizzati ancora da altre persone e poi ancora da altre. In questo modo ogni oggetto ha una lunga vita, un minor impatto sull’ambiente, una storia tutta sua.
Il baratto permette di conoscere nuove persone, allacciare nuovi rapporti, condividere esperienze.
Da diverso tempo sono iscritta ad un sito internet dedicato al baratto, al prestito e al dono.
Il sito è www.zerorelativo.it e lo scopo che si prefigge è di diffondere nuovi modelli di consumo orientati al benessere sociale ed ambientale, ed allenare ad un consumo critico.
Io utilizzo il sito sia per barattare oggetti che non mi servono più sia per barattare le borse e i portafogli che confeziono.
Condivido la pagina zero relativo con due miei amici e ci potete trovare facilmente tra i barter (così si chiamano le persone che barattano nel sito) sotto il nome di miaogangoolie.
Non so se sia giusto, fattibile o veramente utile tornare totalmente al baratto eliminando la moneta; ma sicuramente in piccoli contesti ed in molte occasioni della vita quotidiana, si può tranquillamente eliminare l’uso della moneta e trarre beneficio per noi stessi  e per l’ambiente dal vecchio baratto.

2 commenti:

  1. ciao! io sono iscritta da circa sei mesi a zerorelativo. non credo si possa sostituire la moneta, però ho conosciuto belle persone, ottenuto oggetti che mi servivano e mi sono liberata di molte cose che prendevano polvere da anni :)
    io lo trovo divertente oltre che utilissimo. brava che ti sei iscritta!

    RispondiElimina
  2. Grazie, in effetti penso proprio che sia come dici tu. Oltre a barattare su zerorelativo partecipo anche a baratti organizzati qui a Firenze e sto avendo sempre delle esperienze belle e stimolanti e ho conosciuto molte persone.
    Grazie per avere visitato il mio blog.
    Ho visto il tuo sito ed è davvero interessante, complimenti! Ciao Vale

    RispondiElimina