Plasticcreation

Plasticcreation

mercoledì 23 marzo 2011

I Portamonete in tetrapack

I portamonete sono i primi oggetti in tetrapak che ho realizzato.
Ho preso spunto da un portatabacco che era stato regalato ad una mia amica. Mi è piaciuto molto e, osservandolo con attenzione, ho pensato che non doveva essere difficile realizzare da me degli altri oggetti con il tetrapak.
Mi sono venuti in mente alcuni materiali e utensili che potevo utilizzare e mi sono messa ad escogitare una forma e un modello piuttosto semplici, che avrei potuto costruire con facilità.I primi portamonete sono stati testati da amici a cui li ho regalati e a cui ho chiesto quali erano i difetti e le cose che secondo loro dovevano essere cambiate.
Man mano quindi ho trovato nuovi materiali e ho apportato piccole modifiche, in modo tale che il portamonete non fosse solo un'idea spiritosa ma anche un oggetto utile, da poter tenere in borsa o in tasca, e che durasse un tempo ragionevolmente lungo.


I portamonete sono ricavati dal tetrapak del latte o dei succhi di frutta. Sono costruiti utilizzando un unico pezzo di materiale che viene assemblato con due cuciture sulla parte anteriore. La chiusura è in velcro. Per fare i buchi in cui passa il filo delle cuciture ho utilizzato l'attrezzo che per fare i buchi nel cuoio (si può trovare anche al mercato nelle bancarelle di ricambi e attrezzi vari per pochi euro).
I portamonete sono rivestiti di uno strato di nastro adesivo trasparente che permette al tetrapak di avere una vita più lunga senza che si rovini troppo in fretta.
La cosa bella di questi portamonete è che non ce n'è uno uguale all'altro. Ognuno è originale.

Nessun commento:

Posta un commento