Plasticcreation

Plasticcreation

giovedì 2 giugno 2011

...e plastic circle diventa un blog ad impatto zero

Ho pensato alla raccolta differenziata, all'orto sul balcone, al riciclo e ad un sacco di altre cose ultimamente, ma non mi sono mai soffermata a pensare quale potesse essere l'impatto del mio blog e del mio computer. Sembra poco importante ma alla fine il blog viene controllato quasi tutti i giorni e il computer è acceso molte ore al giorno. Ora so che un impatto ce l'ha e so anche che posso fare qualcosa per compensare le emissioni di CO2 del mio piccolo blog.
Come fa ad inquinare il mio blog? Mi sono informata, ho letto un po' di cosette e ho capito che tutto dipende dal server a cui è collegato il blog. Il server per funzionare ha bisogno di energia e così immette anidride carbonica nell'atmosfera. Ho letto che un server di medie dimensioni ha la stessa impronta ecologica in emissioni di CO2 di un SUV che fa 6,4 chilometri con un litro. Il costo energetico delle information comunication tecnologies (ITC) è responsabile di circa il 2% delle emissioni globali e la telematica cresce davvero molto velocemente.
Non mi stupiva essere un po' ignorante su questo argomento ma mi ha stupito sapere che l'86% degli amministratori di server non è consapevole delle impronte ecologiche delle macchine.
Che posso fare quindi io per compensare queste simpatiche emissioni di anidride carbonica?
Piantare un albero. Un blog produce circa 3,6 chilogrammi di anidride carbonica in un anno. Un albero assorbe circa 5 Kg di CO2 l'anno e vive circa 50 anni.Con un solo albero piantato posso scrivere sul mio blog fino all'eta di 70 anni. Visto che lo spazio nel terrazzo non è granchè e che faccio fatica a far campare anche il basilico, mi affido all'iniziativa Carbon Neutral di Dove conviene. Loro pianteranno una quercia per il mio blog nell'area di Goriz dove è in corso un'iniziativa ecologica per la riforestazione dell'area. 
Dove conviene, che sostiene l'iniziativa, si occupa di raccogliere i volantini delle catene commerciali (come Mediaworld, Unieuro, Ikea, ecc..) per aiutare gli utenti a confrontare le offerte prima di fare acquisti.
La digitalizzazione dei volantini è un'alternativa ecologica e pulita al volantinaggio cartaceo che è una delle maggiori fonti di spreco in Italia (500.000 tonnellate di carta all'anno per i volantini=3 milioni di alberi).
 Dove conviene riesce a risparmiare carta, e quindi a salvare alberi e con l'iniziativa Carbon Neutral riesce anche a piantarne di nuovi e permette a chi ha un blog  e aderisce all'iniziativa di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito, in partenership con l' iniziativa no profit tedesca iplantatree.org.
Il loro obiettivo è riuscire a piantare almeno 1000 alberi, quindi vi invito a partecipare all'iniziativa.
Per maggiori info andate a visitare il sito www.doveconviene.it
Fatelo anche voi, non costa nulla e fa bene a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento